IN CANADA UN BASSOTTO RICEVE UN CRANIO STAMPATO IN 3D

L’evoluzione della tecnologia ha portato numerosi benefici in medicina, non solo per quanto riguarda gli umani. Abbiamo già parlato infatti di quanto sia importante la stampa 3D, anche per la salute degli animali e degli stessi cani.
Proprio in questi giorni arriva dal Canada la notizia secondo cui un cane sia stato salvato grazie ad un cranio stampato in 3D.

Il bassottino prima di ricevere il nuovo cranio stampato in 3D.

Il bassottino prima di ricevere il nuovo cranio stampato in 3D.

Purtroppo il bassotto di nove anni Patches, era affetto da un grave tumore osseo che gli ha portato via buona parte della calotta cranica. Per sua fortuna però, la veterinaria chirurga oncologa dell’Università dell’Ontario

, lavorando insieme all’esperta di animali Galina Hayes della Cornell University, sono riuscite a rimuovere il tumore dal cranio di Patches, prima che la massa tumorale gravasse sul cervello, condizione che avrebbe tolto la vita al bassottino. Intervento che non sarebbe stato possibile senza prima ottenere una soluzione per sostituire la parte rimossa.

L’equipe infatti, insieme al supporto tecnologico della Adeiss che ha stampato il nuovo cranio 3D, ha permesso l’impianto della “protesi”. La nuova parte di cranio, sviluppato in rete di titanio, è stato creato su misura per Patches; prima di intervenire con successo, è stato necessario però una specie di simulazione per far sì che l’equipe potesse “prendere le misure” e far sì che l’operazione avvenisse senza intoppi, come è effettivamente successo.

Intervento riuscito!

Questo tipo di intervento, molto delicato, è il primo che avviene sugli animali e la buona riuscita permetterà la possibilità di intervenire anche sugli uomini con la stessa complessa procedura.

 

Come ti guarisco il cane con la Stampa 3D





Tags:
0 Comments

© 2024 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account