Bocconi Avvelenati a Torino

A TORINO I CANI ADDESTRATI A RICONOSCERE I BOCCONI AVVELENATI

Bocconi Avvelenati: a Torino è aperta la caccia

La cattiveria e la meschinità dell’uomo spesso non conosce limiti. I disturbi della psiche umana generano non solo atti violenti, ma anche disgustosi premeditazioni, come l’avvelenamento di bocconcini destinati a cani e gatti, che troppo spesso portano alla morte degli stessi anche all’interno delle proprietà private.
Spesso viene da chiedersi come e cosa fare per contrastare questo deprecabile fenomeno, ma non è sempre facile.

Una speranza arriva tuttavia da Torino, dove i cani vengono addestrati nel corso di un intensivo addestramento di un anno, per salvare la vita ad altri cani o ai lupi delle Alpi.
Si tratta dei cani delle unità cinofile antiveleni della Città Metropolitana di Torino. Gli amici pelosi sono addestrati per riconoscere bocconi avvelenati nei parchi cittadini o disseminati nei boschi alpini dai bracconieri per allontanare i predatori dalla zona di caccia.

Alpi e parchi cittadini al sicuro dai bocconi avvelenati grazie all’unità cinofila

La creazione dell’unità cinofila antiveleni, come spiegato Leone Ariemme del Servizio di Tutela Fauna e Flora, è avvenuta in seguito al programma “Woflaps“, un progetto a difesa e conservazione del lupo nell’arco alpino. I cani vengono addestrati dall’istruttore Carlo Geymonat, attraverso un percorso di un anno. La prima caccia alle polpette al veleno è stata organizzata nei giardini di piazza Statuto nella mattinata di ieri. Tuttavia Leone Ariemme ha tranquillizzato i presenti sostenendo che non esiste un vero allarme di bocconi avvelenati a Torino, ma controllerà tuttavia i parchi cittadini.

Speriamo che molte città italiane seguano l’iniziativa di Torino, a prescindere che vi sia o meno il bisogno di salvaguardare i lupi: addestrare i cani a riconoscere i bocconi avvelenati può davvero rivelarsi utile a salvare la vita a molti cani golosi e risparmiare sofferenze ai propri umani.

Ricordiamo che se trovate alimenti sospetti o bocconi avvelenati a Torino, potete contattare i numeri telefonici 01186169870118616982.

Fonte (video) e Fonte

 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI:

Torino: 1 cane su 3 è sovrappeso

Come far dimagrire un cane in sovrappeso a Torino

CANI IN POSA: Una mostra a Torino illustra l’antica amicizia






Tags:
0 Comments

© 2024 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account