REGALBUTO: FINO A 500 EURO DI SCONTO SULLA TASSA DEI RIFIUTI IN CASO DI ADOZIONE DI CANI OSPITATI NEL CANILE

Nel Comune siciliano di Regalbuto, in provincia di Enna, chi adotta un cane ospitato presso il canile comunale, potrà godere dello sconto sulla tassa dei rifiuti fino a 500 euro per tre anni.



La novità, comunicata la settimana scorsa dal primo cittadino Francesco Bivona attraverso il proprio profilo Facebook, intende proseguire la lotta al randagismo iniziata con la prima elezione del sindaco Bivona, riconfermato per un secondo mandato lo scorso anno.
Il canile comunale, convenzionato con una società privata, ad oggi ospita circa un centinaio di cani, che singolarmente costano alle casse comunali fino a 1.200 euro.

Ecco quindi l’iniziativa (una simile è appena stata presentata in Sardegna), che oltre a prefiggersi l’obiettivo di trovare una casa agli amici a quattro zampe, cerca di snellire le uscite del comune di Regabuto attraverso l’incentivo sulla Tari.
Lo sgravio che interessa la tassa sui rifiuti prevede uno sconto di 150 euro per cani giovani o appena nati, 250 euro per un cane adulto, che può arrivare fino ad un massimo di 500 euro per una coppia di cani adottati
. Il sindaco Bivona ha fatto sapere che finora le richieste sono state circa una ventina, anche se il Comune si aspettava una maggiore partecipazione da parte dei cittadini; anche perché, secondo le stime, l’adozione permetterebbe il totale indennizzo dei costi della Tari (per tre anni) dal momento che in media, la tassa costa 250-300 euro annui circa.

L’iniziativa, partita ufficialmente quattro mesi fa, ma pubblicizzata solo nel corso dell’ultimo mese, è già stata adottata dal Comune sin dal 2015. Speriamo che sempre più cittadini decidano di accogliere nelle proprie case uno o più amici a quattro zampe, in modo di trarne benefici affettivi (molto più importante!) anche economici (che male non fanno!).

Per info è possibile contattare il Comune attraverso icentralino al numero 0935 911311 oppure consultare la pagina ufficiale del Comune di Regalbuto, cliccando qui.

Tags:
0 Comments

Leave a reply

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

© 2018 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account