,

CORRETTA GESTIONE DEL CANE: IL CORSO INDETTO DAL COMUNE DI RAGUSA

Nonostante i dati allarmanti provenienti dal sud che riguardano il randagismo e la crescente violenza e avvelenamento dei cani sia in costante crescita, il Comune di Ragusa si distingue per il corso “Corretta gestione del cane” che alla fine fornirà un patentino ai partecipanti.

CORRETTA GESTIONE DEL CANE: IL CORSO ARRIVA DA RAGUSA

Il Comune di Ragusa, in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Asp di Ragusa, ha organizzato un corso di formazione per proprietari di cani dal nome “La corretta gestione del cane“. Alla fine del corso sarà rilasciato un patentino conforme al decreto ministeriale del 26 novembre 2009, e può essere ottenuto a chiunque possegga un cane, voglia adottarne uno o è semplice appassionato all’argomento.
I docenti sono professionisti del settore cinofilo quali medici veterinari formati presso il “Centro Nazionale di Referenza per la Formazione in Sanità Pubblica veterinaria”dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, per lo svolgimento di attività di docenza nei “percorsi formativi per i proprietari dei cani”. Il corso è obbligatorio per chi possiede “cani impegnativi” iscritti nel registro tenuto dalla ASP di Ragusa e/o obbligati da Ordinanza del Sindaco perché proprietari di cani che hanno morso persone/animali.

Il corso si rivolge a tutti ma è obbligatorio per i cani impegnativi, che hanno morso altre persone o animali.

CALENDARIO E TEMATICHE

Gli argomenti trattati durante il corso “La corretta gestione del cane” sono:
  • L’educazione del cucciolo
  • Il comportamento del cane adulto
  • La prevenzione dei comportamenti aggressivi
  • La gestione sanitaria del cane
  • Doveri del proprietario

Gli incontri si terranno da lunedì 3 dicembre a venerdì 7 dicembre dalle 17,30 alle 19,30 presso la Sala conferenze, Settore VII – Sviluppo Economico al primo piano, a Ragusa. Per partecipare è obbligatorio effettuare l’iscrizione compilando un modulo, rilasciato presso il Settore I (Servizi Sanitari Delegati e Tutela degli Animali di Corso Italia 72, 97100 Ragusa), via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.gov.it o via e-mail: ufficio.protocollo@comune.ragusa.gov.it o anagrafecanina@asp.rg.it.

Le iscrizioni sono a numero chiuso (massimo 80 iscrizioni) e gratuite, e andranno sottoposte entro il 30 novembre 2018. Sarà necessario presentare una fotocopia del documento di riconoscimento e del numero di Codice Fiscale per il ritiro del patentino.

Non c’è che da congratularsi con il Comune di Ragusa e sperare che questa iniziativa possa essere presto estesa ad altri Comuni italiani. 

Fonte


Tags:
0 Comments

© 2019 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account