CLYDE IN PROVENZA
Come sempre, io sono il fido compagno dell’imprevedibile umana, che questa volta decide di portarmi nella regione della Provenza-Alpi-Costa-Azzurra, situata nel sud-est della Francia.
Non è la prima volta che il mio bel posteriore scodinzola sul continente francese, il quale viene definito un paese Dog-Welcome.
Ebbene, secondo la mia esperienza, la Provenza è sicuramente un luogo adatto per trascorrere delle vacanze con noi pelosi: natura incontaminata da esplorare; diversi locali offrono ciotole d’acqua fresca per dissetarci; in molti hotel, appartamenti o fattorie le nostre irsute presenze sono apprezzate.
Un piccolo consiglio per gli amici umani: molto spesso, chi ci accoglie, condivide la sua vita con il proprio amico a quattro zampe – soprattutto se si tratta di fattorie – quindi fate ben attenzione alla nostra socializzazione con i cari pelosetti francesi. In realtà, comunichiamo tra di noi con la stessa “lingua”, ma non sempre uno sconosciuto può starci simpatico! Oppure, semplicemente, potremmo aver bisogno dei nostri spazi in un’eventuale convivenza.
Una volta giunti nella location prestabilita, fateci conoscere il nuovo posto senza la presenza visiva di un altro cane: le notizie lì presenti, percettibili solo al nostro fiuto, saranno in grado di darci un’accurata descrizione dell’irsuto padrone di casa, rendendoci pronti (e tranquilli) per l’imminente incontro.
Non date mai nulla per scontato, così da evitare brutti inconvenienti!
Il viaggio inizia dal mio piccolo paese in provincia di Varese, entriamo in Francia e raggiungiamo il primo pit-stop: Castellane.
Il borgo medioevale possiede la Chapelle Notre-Dame du Roc, una piccola chiesa abbarbicata sulla cima della montagna che domina Il villaggio. Noi abbiamo deciso di intraprendere il cammino che porta fino alla chiesetta, una stupenda passeggiata che permette a noi pelosi di scorrazzare felici nella natura.
Il giorno seguente, è inevitabile attraversare le spettacolari Gorges du Verdon: il Canyon più grande d’Europa, che regala paesaggi mozzafiato!
Nel viaggio provenzale percorriamo strade circondate da vigneti, ulivi, distese di lavanda e quando capita sostiamo in immensi prati di papaveri, giusto il tempo di un tranquillo picnic.
Lourmarin con il suo castello, Roussillon ed il sentiero delle Ocre, Valensole con le lavande e Il Colorado Provenzale a Rustrel sono tutti luoghi assolutamente da non perdere, perfetti anche per noi pelosi!
On the road a quattro zampe non finisce qui, perché l’ultima nostra tappa sarà Cap de Creus: il punto più estremo della costa nord orientale spagnola… ve ne parleremo presto!