Proprio così. I veterinari americani e inglesi stanno spingendo le persone appassionate di quattrozampe a non acquistare alcune razze di cani, tra cui Carlini, Bulldog, Cavalier King Charles Spaniel e Shih-Tzu.
Razze come queste sono anche ricordate come quelle dei ‘cani brachicefali’, e a loro sono associati una serie di problemi di salute a causa delle loro caratteristiche “facce schiacciate”.
I problemi nascono dalla particolare forma del muso, della testa, e della gola di tali cani, che possono rendere difficile il processo di respirazione. Spesso si rendono quindi necessarie procedure chirurgiche per rimuovere i tessuti ostruttivi al fine di liberare i principali passaggi delle vie aeree.
Sei diverse società di soccorso al cane han detto alla BBC che i cani con le facce schiacciate sono stati avvistati in massa nei rifugi, tra cui i Battersea Dogs Home e i Bluecross Animal Rescue, e contano di aver segnalato la ricezione di un totale di 314 cani “faccia piatta” nel 2015.
Sean Wensley, presidente della British Veterinary Association (BVA), ha dichiarato in una trasmissione trasmessa a Mashable, che “La crescita di popolarità di questi cani ha aumentato la sofferenza degli animali e di conseguenza dei proprietari causata dal malessere risultante da questi delicati animali domestici”.
“Noi incoraggiamo fortemente le persone a pensare di scegliere una razza sana o un differente incrocio”
Nel 2015, l’elenco delle 10 razze più popolari in Gran Bretagna secondo la “Pet Owners Association” incluse tre cani brachicefale: il bulldog francese, i carlini, e i bulldog classici.
Ma poiché sembra che i cani di questo tipo non cessino di essere in voga, le aziende agricole e gli allevatori di cuccioli favoriscono l’alimentarsi del problema cercando di soddisfare sempre la domanda per i cani a “faccia piatta”.
Quindi, forse – per la salute dei cani – è meglio pensarci due volte prima di prendere quel puppy così carino (quanto tanto delicato e fragile).