“Dacci una zampa Onlus” è un’associazione animalista fondata ufficialmente nel 2010, ma già attiva da diversi anni nel territorio di Reggio Calabria, una splendida città affacciata sullo stretto di Messina, ma meno splendida per i suoi “invisibili” abitanti canini.

Sin da ragazzi i volontari che hanno fondato quest’associazione “correvano dietro ai cani”, come cantava De Andrè, per salvarli. Oggi sono un riferimento non solo per tutta la cittadinanza, ma anche per le istituzioni locali che dovrebbero provvedere al servizio di recupero dei cani sul territorio.

Negli anni, questi volontari hanno lavorato senza tregua per la tutela degli animali, lottando contro il randagismo promuovendo l’adozione dei cani abbandonati recuperati sul territorio reggino, grazie ad una rete di contatti di associazioni animaliste estesa a tutta Italia, per sottrarli ad una vita di stenti.

Evento simbolo della storia di Dacci una zampa è stato restituire alla città e ai suoi cani una struttura di proprietà comunale, il canile di Mortara di Pellaro (RC), conclusa nel 2006, inaugurata nel 2008 e mai entrata in funzione, attorno a cui è nato il movimento “Occupy Canile”, disobbedienza civile per una giusta causa.

L’occupazione del canile ha infatti portato al recupero di 650 cani e all’adozione di 350, molti dei quali condotti in loco dalle forze dell’ordine e dall’ASP. Oggi “Dacci una zampa” ha bussato ancora una volta alla porta delle Istituzioni, presentando all’Amministrazione Provinciale un progetto pilota di lotta al randagismo al fine di consentire ai volontari di proseguire questo percorso civile in uno spazio idoneo ove poter realizzare un’oasi Canina “a misura di cane”.

E finalmente gli sforzi dei volontari hanno portato alla concessione in comodato d’uso da parte dell’Amministrazione Provinciale di un terreno inutilizzato di ampie dimensioni, dove verrà costruita la prima Oasi Canina del Sud Italia, “Ohana” concepita come luogo di aggregazione sociale e di valorizzazione del rapporto uomo/animale. Ora più che mai i volontari di Dacci una zampa hanno bisogno dell’aiuto di tutti voi per posare i primi mattoni di questo progetto.

Per sostenere “Dacci Una Zampa” ed aiutare i cani, nel rispetto di tutti gli animali, il giorno 23 DICEMBRE 2016 abbiamo organizzato un evento, un aperitivo, presso IL FILO DI AURORA in Via Giuseppe Bologna 9 Bresso (MI).

PARTECIPATE NUMEROSI e ricordate che “Ohana significa famiglia e famiglia significa che nessuno viene abbandonato o dimenticato”.
Costruiamo Ohana “non dimentichiamoci” di queste creature che hanno bisogno di noi.




Tags:
0 Comments

Leave a reply

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

© 2018 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

La Settimana Milanese del Cane è iniziata! Utilizza il codice sconto SMC20 per ottenere il 20% di sconto su tutti i prodotti! Ignora

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account