FORASACCHI, NIENTE PAURA!

In questo periodo si parla sempre più spesso dei forasacchi che con la primavera tornano a mettere in serio pericolo la salute e il benessere dei nostri amici cani.
I forasacchi, ovvero quelle piccole spighe presenti nelle nostre città, nelle aiuole, nei campi, quando si seccano, si staccano dalla pianta e possono venire a contatto con la pelle del nostro amico a quattro zampe. Le parti del corpo più a rischio sono le orecchie, il naso e gli spazi interdigitali, ovvero fra le dita delle zampe.

Facciamo attenzione che i forasacchi non entrino nel tartufo de l nostro peloso.

Dopo ogni passeggiata è buona regola spazzolare il proprio cane per controllare che non ce ne siano, ma se non ce ne dovessimo accorgere per tempo, è bene prestare attenzione ai sintomi.
Nel caso in cui la spiga sia entrata per inalazione nel naso, il cane starnutisce più volte, quasi senza sosta, nel tentativo di espellere il forasacco; se dovesse entrare nelle orecchie, il cane continuerà a grattarsi incessantemente e a scrollare la testa con insistenza e noteremmo anche il capo pendere da una parte; se dovesse interferire con la zona interdigitale vediamo il cane leccare e mordicchiarsi le dita e ritrarre la zampa quando cercate di controllare; se infine il forasacco dovesse infilarsi in bocca, il malcapitato inizierà a tossire e a cercare di vomitare per provare ad espellere il corpo estraneo.

L’erba alta non è d’aiuto…

Nella maggior parte dei casi, riusciamo ad aiutare il nostro amato cane per tempo, ma qualora un fastidioso forasacco fosse penetrato in profondità, bisognerà correre subito dal veterinario, perché questi piccoli pezzetti di spiga possono causare oltre che molto dolore, anche gravi problemi; se entrano troppo in profondità, nelle orecchie per esempio, possiamo rischiare che perforino addirittura il timpano!
Quindi come sempre, buona passeggiata e zampe in spalla e occhi aperti!



Tags:
0 Comments

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

© 2018 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account