pet therapy

COS’E’ LA PET THERAPY:
GLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI

Cos’è la pet therapy e come si struttura, analizziamo insieme i vari ambiti e interventi.

COS’E’ LA PET THERAPY: CURIOSITA’ STORICHE

Il primo ad aver utilizzato il termine Pet Therapy è stato lo psichiatra infantile Boris M. Levinson, che nel 1965 riportò in un articolo alcune sue esperienze e riflessioni riguardo un nuovo metodo terapeutico, in cui venivano coinvolti animali domestici nella cura di bambini con disturbi del comportamento. Egli fu il primo a notare come alcuni pazienti, bambini con grandi difficoltà di relazione e di comunicazione interpersonale, stabilissero con notevole facilità legami affettivi e cognitivi con Jingles, il suo cane, entrato casualmente in studio durante una seduta con un bambino autistico con il quale Levinson non riusciva a stabilire un rapporto terapeutico. Jingles riuscì a “sbloccare” la situazione iniziando a giocare ed interagire con il piccolo paziente che per la prima volta mostrò gioia, grazie allo scambio ludico e affettivo con il cane.

che cos'è la pet therapy

Gli interventi assistiti con gli animali (IAA), comunemente conosciuti con il termine Pet Therapy, sono una pratica terapeutica di supporto ad altre forme di terapia tradizionale: essi si avvalgono degli effetti positivi derivanti dalla presenza degli animali assistenti, basandosi sulla loro naturale predisposizione come “terapeuti” o mediatori emozionali.
I contributi migliorativi derivano dall’attività di relazione che si instaura con l’animale coinvolto: questo incontro non deve essere considerato una performance da parte dell’animale, ma una vera relazione che contribuisce al cambiamento.

GLI AMBITI DELL’ATTIVITA’

Gli IAA hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico ricreativa; in base agli ambiti di attività gli IAA si classificano in:

Terapia assistita con gli animali (TAA)
Intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica.

Educazione assistita con gli animali (EAA)
Intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale. L’intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita, particolarmente all’interno delle istituzioni in cui l’individuo deve mettere in campo capacità di adattamento.
Attraverso la mediazione degli animali domestici vengono attuati anche percorsi di rieducazione comportamentale.

Attività assistita con gli animali (AAA)
Intervento con finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale. Tali attività sono rivolte al singolo individuo o ad un gruppo di individui e promuovono nella comunità il valore dell’interazione uomo-animale al fine del reciproco benessere. Le AAA in alcuni casi sono propedeutiche alle TAA/EAA.

Utenti
Gli interventi assistiti con gli animali sono rivolti ad utenti di qualsiasi età (in particolare si riferiscono ad anziani, bambini o adolescenti), a persone con disturbi della sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica e possono essere indirizzati anche a individui sani.
Gli utenti esenti da questi interventi sono persone aventi deficit immunitari, allergie o fobie inerenti all’animale impiegato.

“Far interagire i bambini con degli animali, invece che con dei giochi, rivelerebbe molto di più sulla loro personalità e sul loro modo di approcciarsi alla vita quotidiana, agendo come valvola di sfogo per le emozioni.”


Tags:
0 Comments

© 2019 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account