A COMO E A VARESE LA PROGRAMMAZIONE DEI CORSI PER OTTENERE IL PATENTINO
A Como e Varese, tra marzo e giugno, si terranno dei corsi della durata di 10 ore spalmate su due incontri per ottenere il patentino, rivolto ai cani oggetto di ordinanza di pericolosità.
Sono stati programmati i corsi per la sessione del primo semestre 2020, ovvero dei percorsi formativi gratuiti proposti dal Dipartimento Veterinario di ATS Insubria, rivolti a chi possiede un cane o chi desidera adottarne uno. I corsi sono obbligatori per i proprietari di cani i quali sono stati oggetto di ordinanza di pericolosità, per via di episodi in cui si sono loro malgrado distinti per aggressività.
I corsi, della durata di 10 ore per due incontri, hanno obbligo di frequenza e al termine sarà necessario superare un test di apprendimento per ricevere il patentino. Gli incontri saranno così suddivisi: nel primo si approfondiranno le tematiche relative al rapporto cane-uomo, all’etologia del cane e del suo comportamento. Si potranno anche apprendere i sistemi di comunicazione con i cani, anche per prevenire eventuali morsicature. La seconda lezione sarà dedicata alla corretta gestione del cane (anche in ambito legale) e degli accenni al primo soccorso.
A Como le due lezioni si terranno il 4 e 11 marzo 2020 dalle 13,00 alle 18,00 presso Villa Teresa in Via Castelnuovo 1. A Varese si terranno presso l’Aula Monteggia in via O. Rossi 9. il 3 e 10 giugno 2020, sempre dalle 13,00 alle 18,00.
Tags: Como Varese