collare causa danni al collo

TIRARE TROPPO FORTE IL COLLARE CAUSA DANNI AL COLLO?

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Vet Record e condotto dalla Nottingham Trent University, tirare troppo forte il collare causa danni al collo del cane.

Collare o pettorina? Le scuole di pensiero si dividono in queste due categorie dall’inizio dei tempi, ma a spostare l’ago della bilancia in favore della pettorina, potrebbe risultare decisivo uno studio degli scienziati della Nottingham Trent University.
Lo studio, pubblicato in un articolo sulla rivista Vet Record, ha analizzato i dati sulla forza esercitata dal cane quando scatta improvvisamente durante la passeggiata.

IL COLLARE CAUSA DANNI AL COLLO? 

Secondo Anne Carter, della Nottingham Trent University, quando i cani vedono uno scoiattolo o un altro obiettivo da inseguire, tendono a scattare velocemente, esercitando una forza fino a sei volte superiore rispetto a quella esercitata durante la camminata normale. Sempre secondo la ricercatrice, anche il collare più leggero esercita sul collo dell’animale una pressione doppia rispetto a quella che si percepisce con un laccio emostatico. “La cosa migliore per i nostri amici a quattro zampe sarebbe utilizzare delle imbracature adatte a prevenire soffocamento, problemi respiratori o danni al collo“, dice Anne Carter. Anche un addestramento affinché non tirino durante la passeggiata, può risultare efficace affinché il collare non causi danni al collo.

QUALUNQUE COLLARE POTREBBE CREARE DANNI 

Il team di ricerca ha condotto dei test in laboratorio differenziando sette tipi di collari per cani che si possono trovare nei vari negozi di animali specializzati. La scienziata ha inoltre commentato che nessuno dei collari analizzati è stato in grado di prevenire il rischio di lesioni. Qualunque collare per cani potrebbe creare danni quando il cane tira. Un addestramento che abitui i cani a passeggiare a ritmo moderato o utilizzare imbracature che prevengano danni al collo dei cani, sono dunque soluzioni ideali per salvaguardare la salute del cane.


Tags:
0 Comments

© 2020 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account