cani e umani, la ricerca scientifica.

CANI E UMANI INSIEME DA 9.000 ANNI

Cani e Umani: la ricerca parte da 100 sequenze di DNA

Che la relazione di amicizia tra cane e uomo fosse antica, è risaputo da tempo, ma la durata esatta è sempre stata una cifra molto elastica.
Ma la Scienza sembra aver dato una risposta anche a questa domanda. Un’equipe di ricercatori europei e israeliani, coordinati da Morgane Ollivier del Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica (CNRS) con sede in Francia, ha analizzato delle sequenze di DNA trasmesso esclusivamente per via materna. Attraverso questi reperti di DNA mitocondriale (100 le sequenze analizzate), prelevati da resti di cani risalenti al Paleolitico (Età del Bronzo), ha portato gli scienziati a datare l’amicizia tra cane e uomo a più di 9.000 anni fa, ovvero fin dai tempi del Neolitico.

La ricerca, i cui risultati sono stati pubblicati su Biology Letters, testimonia che diversi sono stati gli incroci tra gli animali provenienti dal Vicino Oriente e quelli già presenti in Europa, ha permesso di stabilire che i cani hanno accompagnato l’uomo persino nelle migrazioni dal Medio Oriente all’Europa. Circa 9.000 anni fa, i primi coltivatori ed allevatori del Medio Oriente, hanno iniziato a migrare verso il Vecchio Continente e l’Asia, portando con sé i semi che hanno imparato a coltivare e, ovviamente, gli animali tra cui ovini e cani.

Cani e umani insieme dal Neolitico

I ricercatori hanno “ripercorso” il tratto intrapreso dai cani e corrisponde con il percorso affrontato dall’uomo, riscontrando che combaciavano alla perfezione. Da questo si evince che i cani hanno quindi seguito gli amici umani all’epoca e si sono incrociati con altri cani già presenti sul territorio.
Lo studio ha confermato ancora una volta come i cani abbiano giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di agricoltura e allevamento, grazie al loro contributo di sorveglianza degli animali da pascolo.

Potrebbe anche interessarti:

Rinvenuto in Nuova Guinea un branco del cane più raro al mondo


Tags:
0 Comments

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

© 2019 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account