CANI E PADRONI HANNO LA STESSA PERSONALITA’: LO STUDIO
Una ricerca di uno psicologo sociale ha stabilito che cani e padroni hanno la stessa personalità
Secondo quando rilevato da Chopik infatti, un padrone più estroverso ha più possibilità di adottare cani attivi ed eccitabili, al contrario di una persona meno disponibile che potrebbe avere cani più aggressivi e meno inclini a comportamenti socievoli.

Secondo lo studio, un umano più estroverso avrà più possibilità di convivere con un cane socievole.
Il ricercatore ha però ammesso una difficoltà nel definire lo studio. Ai partecipanti può essere chiesto giudizi su sé stessi, ma per il proprio amico peloso, è necessario fidarsi del giudizio dei loro umani. Difficile quindi stabilire se i cani siano stati oggetti di pareri parziali e su cui sono state proiettate le personalità dei padroni. Tuttavia, stando a quanto dichiarato da Chopik, non sembra che i dati siano stati influenzati dai fattori appena elencati.
Una ricerca che trova le basi scientifiche per sottolineare come sia importante ponderare molto bene quale razza scegliere nel caso si voglia acquistare un amico peloso. Trovarsi con un cane che richiede abitudini particolarmente attive e incline alla predazione, non potrà sostenere con serenità una vita sedentaria.