Cani e padroni hanno la stessa personalità
,

CANI E PADRONI HANNO LA STESSA PERSONALITA’: LO STUDIO 

Una ricerca di uno psicologo sociale ha stabilito che cani e padroni hanno la stessa personalità

Una ricerca effettuata da William J. Chopik, psicologo sociale della Michigan State University, ha studiato la personalità di 1.681 cani e dei loro umani. Lo scopo? Verificare la similitudine delle personalità degli umani e dei loro amici cani. 
Ai partecipanti è stato sottoposto un questionario, dal quale è emerso che cani e padroni sono accomunati da alcuni tratti della personalità.
Secondo quando rilevato da Chopik infatti, un padrone più estroverso ha più possibilità di adottare cani attivi ed eccitabili, al contrario di una persona meno disponibile che potrebbe avere cani più aggressivi e meno inclini a comportamenti socievoli.


Secondo lo studio, un umano più estroverso avrà più possibilità di convivere con un cane socievole.

Il ricercatore ha però ammesso una difficoltà nel definire lo studio. Ai partecipanti può essere chiesto giudizi su sé stessi, ma per il proprio amico peloso, è necessario fidarsi del giudizio dei loro umani. Difficile quindi stabilire se i cani siano stati oggetti di pareri parziali e su cui sono state proiettate le personalità dei padroni. Tuttavia, stando a quanto dichiarato da Chopik, non sembra che i dati siano stati influenzati dai fattori appena elencati.

Le similitudini, spiega il ricercatore, vede due ipotesi, la prima è che ognuno si sceglie il cane che coincide con la propria personalità, oppure che questo venga influenzato dal padrone nel corso del tempo. Nel primo caso, le persone tendono a scegliere cani in grado di convivere con i propri ritmi quotidiani. Intenzionalmente o no, sostiene Chopik, il cane verrà influenzato dai ritmi e dalla personalità dell’umano con cui vive.
Lo studio arriva poco tempo dopo un altro che accerta come esista una memoria di razza che descrive tuttavia la personalità del cane. Una memoria contenuta nel Dna del miglior amico dell’uomo, mentre il comportamento è stato studiato su 14.000 cani di 101 razze diverse, ancora una volta utilizzando un questionario ai quali gli amici umani hanno dovuto rispondere.
Una ricerca che trova le basi scientifiche per sottolineare come sia importante ponderare molto bene quale razza scegliere nel caso si voglia acquistare un amico peloso. Trovarsi con un cane che richiede abitudini particolarmente attive e incline alla predazione, non potrà sostenere con serenità una vita sedentaria.
E voi cosa pensate di questa ricerca? Fatecelo sapere, iscrivetevi sul nostro gruppo su Facebook!



Tags:
0 Comments

© 2019 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account