,

SCOUT IL CANE PALEONTOLOGO TROVA UN DENTE DI MAMMUT

Sta facendo il giro del mondo la notizia secondo cui Scout, un cucciolo di golden retriever, ha trovato un dente di mammut nel cortile di casa, diventando così il primo cane paleontologo della storia.

DAL CANE ARCHEOLOGO AL CANE PALEONTOLOGO

Tra le abilità più importanti dei cani vi è un potente olfatto. Non di rado questo viene impiegato dagli umani per essere aiutati dai pelosi nell’eseguire compiti, tra cui il riconoscimento di sostanze stupefacenti o riconoscere malattie. Poco tempo fa un cane di nome Monty, grazie al suo fiuto, in Repubblica Ceca ha anche ritrovato un tesoro risalente a diversi secoli fa.

Non è da meno Scout, un cucciolo di Labrador Retriever di 8 mesi, che per via della sua innata voglia di giocare, ha sempre portato a casa oggetti strani e quasi sempre di poco valore. Ma non l’ultima volta. Infatti Scout dopo innumerevoli sassi e legnetti, ha portato all’attenzione del suo padrone un oggetto particolare, che inizialmente poteva essere scambiato proprio per un legno. Ma così non era.

SCOUT E UN LEGNO CHE SEMBRA UN OSSO

Un giorno Scout ha incominciato a scavare nel cortile di casa, fino ad imbattersi in un osso.  Tuttavia primo impatto Kirk Lacewell, l’amico umano di Scout che insieme a lui vive sull’isola di Whidbey, pensava fosse un pezzo di legno o di roccia, pur sapendo che solitamente il suo cagnolone non è interessato a questi tipi di oggetti.
Anche il giorno seguente Scout portò all’attenzione del padrone un oggetto simile. Incuriosito dall’insolito ripetersi del fenomeno, il giorno seguente Lacewell ha lavato e ripulito gli oggetti, per poi fotografarli e inviarli ai paleontologi del Burke Museum dell’Università di Washington, che hanno avuto pochi dubbi a riguardo.

GLI ESPERTI SONO CONVINTI, SCOUT E’ UN CANE PALEONTOLOGO

Gli esperti infatti hanno analizzato le immagini e compreso che Scout si fosse imbattuto in un dente di mammut lanoso, risalente probabilmente a 13.000 anni addietro. I mammut hanno vissuto sulla Terra fino a 5.000 anni fa, e si ritiene che l’isola di Whidbey abbia ospitato una popolazione di mammut nel corso dell’ultima era glaciale.
Non sono i primi ritrovamenti di reperti di Mammut Infatti due anni fa, una bambina di 10 anni trovò un altro dente di Mammut sulla spiaggia di Whidbey insieme al padre.

E così Scout si è trasformato nel primo cane paleontologo della storia. Anche se al prossimo ritrovamento, il cucciolo, forse preferirà non condividere le sue scoperte con i suoi amici umani, per non dover condividere un gustoso osso “stagionato”.

Fonte


Tags:
0 Comments

© 2019 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account