Avere un cane domestico in casa, come ben si sa, è fonte di grande soddisfazione personale, quanto di responsabilità e di impegno.  Questo rapporto fornisce benefici reciproci che si traducono in uno stato fisico decisamente ottimale per i padroni.

Il direttore medico del Centro Beacham dell’Università John Hopkins, di Baltimora (Stati Uniti),  spiega sul sito del centro gli svariati benefici derivati dall’avere un cane in casa:

-RIDUZIONE DELLO STRESS

La ricerca ha dimostrato che nel semplice gesto di accarezzamento di un cane viene ridotto l’ormone responsabile dello stress, il cortisolo, mentre l’interazione sociale fra i cani e gli umani fa aumentare l’ossitocina, ormone del buon umore, lo stesso che unisce le madri ai loro bambini.

Infatti, una breve ricerca ha dimostrato che l’84 per cento dei pazienti affetti da depressione, una volta ”abbinati” ai cani, abbiano drasticamente ridotto i sintomi e spesse volte anche l’amministrazione di medicine.

-ABBASSAMENTO DELLA PRESSIONE ARTERIOSA

La riduzione del cortisolo ed i  benefici di ossitocina prodotti dalla compagnia di un cane consentono anche di mantenere la pressione sanguigna sotto controllo. “Accarezzare un animale per apprezzare la bellezza della natura. E ‘rilassante e trascendentale”, dice Barron.

-AUMENTO DELLì’ATTIVITA’ FISICA

Quante persone sarebbero disposti ad andare fuori all’alba e di allenarsi sotto la pioggia o la neve? I proprietari di cani spesso non hanno scelta e prendendo il loro animale domestico per una passeggiata, avranno la scusa migliore per la loro dose quotidiana di esercizio fisico.

-MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE DEL CUORE
Un’indagine dalla American Heart Association ha anche approvato che avere un cane è un modo per proteggere contro le malattie cardiovascolari.

-ALLEVIA SOLITUDINE E DEPRESSIONE
Uno studio del 2011 ha rilevato che i proprietari di animali hanno una migliore autostima. Un altro studio ha anche riscontrato che gli animali domestici forniscono un maggiore sostegno sociale per alleviare la depressione nelle persone. “Prendersi cura di un animale domestico fornisce un obiettivo di vitale importanza per il proprietario“, SOSTIENE Barron. Inoltre, gli animali domestici sono un grande catalizzatore sociale per incontrare persone che condividono l’amore per gli animali.

-AIUTA IN CASO DI PROBLEMI FISICI SPECIFICI

Tradizionalmente, al di là di una singola azienda, i cani sono sempre stati dei grandi assistenti per le persone con disabilità visive o di mobilità. Attualmente, inoltre, si stanno cominciando ad utilizzare per rilevare alcune malattie, dal cancro alle convulsioni.

E per coloro che sono  ancora scettici riguardo ai benefici che possono regalarci i cani.. provare per credere!




Tags:
0 Comments

Leave a reply

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

© 2018 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account