Oltreoceano sono anni più avanti del Vecchio Continente, e questo è risaputo.
Anche in termini di rapporti tra cani e umani, gli States (in questo caso, la California) sono pionieri. 

Ne è conferma il programma Pawsitive Change Program, che avvicina cani sfuggiti da un triste destino (tra animali destinati al macello nei paesi asiatici o alla soppressione negli stessi USA e poi salvati) e detenuti con un passato burrascoso.
Il programma si prefigge l’obiettivo di una completa riabilitazione canina e umana. Il compito dei quattrozampe è di aiutare i loro nuovi amici i quali stanno concludendo il loro conto con la Giustizia, a prendersi cura di loro stessi.

 

Il programma, della durata di quattordici settimane, vede istruttori altamente qualificati occuparsi della comunicazione e del rapporto che i detenuti hanno con il loro peloso, i quali insieme devono perseguire lo scopo di ottenere il Canine Good Citizen Certification, ovvero la certificazione che l’animale è idoneo alla società in cui vivrà.
Ma i benefici li otterranno anche gli stessi detenuti; infatti, una volta fuori di prigione potranno continuare a prendersi cura dell’animale adottandolo, come già è capitato ad un paio di detenuti che stanno terminando di scontare la loro condanna.

Un percorso emozionale ed emozionante, che vede i detenuti impegnarsi in un obiettivo che proseguirà anche fuori dal carcere, con la speranza che aver a cuore la salute di un animale, possa confermare una piena riabilitazione all’interno della società, spesso colpevole di pregiudizi nei confronti di chi ha scontato la propria pena completamente. Spesso sono proprio le rispettive famiglie ad essersi allontanate dai detenuti, ma il programma Pawsitive Change Program è riuscita a riavvicinare alcune famiglie al detenuto o ex detenuto, in quanto hanno visto benefici e cambiamenti grazie al rapporto con gli amici a quattro zampe.

We live inside a place where we can’t show our emotion–it’s considered a weakness. But with this program, we can feel–give and received affection. We become cold in here, much more cold then when we entered. But these dogs give us a chance to be human.

-InmateParticipant,CycleI

Non sappiamo se bellissime iniziative del genere saranno mai possibili in Italia, ma ci auguriamo che presto lo saranno. 

 


Tags:
0 Comments

Leave a reply

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

© 2018 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account