NON MI ABBANDONARE, MI FIDO DI TE
Con l’arrivo della calda stagione il numero di animali abbandonati, nonostante le pene stabilite fino ad un anno di reclusione quindici anni fa, tende a crescere vertiginosamente. Il Comune di Bologna ha trovato nello slogan “Non mi abbandonare, mi fido di te” con cui intende sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono di quattrozampe, spesso in pericolo quando traditi dai loro umani. In concomitanza vengono distribuiti volantini e manifesti in cui il Comune informa cosa fare in caso di ritrovo di un animale abbandonato e/o ferito.



BOLOGNA, CANE ABBANDONATO: COSA FARE IN CASO DI RITROVO
Se si può e ne si è in grado, è necessario calmare l’animale e cercare di avvicinarlo. Si può verificare che sia in possesso di una medaglietta di riconoscimento e contattare il canile-gattile municipale, in grado di verificare l’eventuale presenza del microchip, per risalire al proprietario. In caso contrario si può chiamare la Polizia Municipale. Se l’animale avvistato è abbandonato su un’autostrada o su strade, bisogna chiamare subito la Polizia al 113 e fondamentale riferire le condizioni dell’animale in caso di ferimento.
Attenzione: un animale che vaga non è necessariamente abbandonato; può essere un gatto di colonia o un cane spaventato che semplicemente si è perso. Per questo è necessario contattare il canile-gattile (o un veterinario) per risalire al suo umano.
Nel caso in cui il povero animale sia ferito, bisogna contattare il servizio veterinario dell’Ausl o ancora il canile-gattile municipale; se ad essere ferito è un animale selvatico, la Polizia Provinciale.

NUMERI UTILI:
Canile/Gattile municipale di Bologna 051 6325537 oppure 393 4186697
Polizia Municipale 051 266626
Polizia Provinciale 051 6599599
Servizio Veterinario dell’Azienda USL di Bologna  349 7541171 diurno e 348 6023742 notturno


Tags:
0 Comments

Leave a reply

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

© 2018 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account