ADOTTARE UN CANE

ADOTTARE UN CANE, IL DNA HA UN RUOLO CHIAVE?

Secondo uno studio svedese, a determinare la possibilità di accogliere una cane in casa, è dettata dal corredo genetico dell’adottante umano.

Secondo quanto riportato dallo studio dell’Università di Uppsala, in Svezia, la quale ha svolto un’indagine prendendo in considerazione 35.000 coppie di gemelli, è la genetica a giocare un ruolo chiave pari a quello dell’ambiente, nella decisione di adottare un cane.
I risultati della ricerca, pubblicati su Scientific Reports, ha dimostrato che la genetica potrebbe realizzare una predisposizione nell’umano a godere della compagnia di un amico peloso.

LA DICHIARAZIONE DELL’AUTORE DELLLO STUDIO 

La ricerca è stata svolta analizzando le 35.000 coppie di gemelli menzionate in apertura, prendendo in considerazione il tasso di concordanza tra i due soggetti, relativamente alla decisione di prendere a carico un cane. Tove Fall, autore dello studio, ha dichiarato che il DNA influisce significativamente sulla scelta di adottare un cane, e può avere implicazioni nel comprendere il rapporto con l’uomo nel corso della storia.

ALCUNI MAGGIORMENTE PREDISPOSTI DI ALTRI NELL’ADOZIONE

Secondo quanto illustrato dai risultati, i gemelli che erano più concordi nella scelta di adottare un cane erano quelli omozigoti, sicché il corredo genetico è identico. Tuttavia secondo Tove Fall, si conoscono ancora poche informazioni sull’impatto che i cani hanno sulla nostra salute e sulla vita quotidiana. Forse, alcuni umani sono più propensi e dispongono di una maggiore predisposizione a prendersi cura dei quadrupedi che abbaiano. La ricerca realizzata dai ricercatori svedesi insieme a quelli britannici è però solamente un punto di partenza. Solo maggiori e ulteriori studi futuri potranno accertare definitivamente quali e quanti e come i geni influiscano sulla decisione di accogliere in casa un cane. Tuttavia come ricorda l’altro autore della ricerca, Patrik Magnusson, questa dimostra per la prima volta che DNA e ambiente giocano un ruolo uguale nella scelta di ospitare un cane.

Fonte


0 Comments

© 2019 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account