Il mio campo d’addestramento è decisamente alternativo: non è delimitato da nessun tipo di recinzione, non è cosparso dei caratteristici ostacoli o tunnel, ed è pieno zeppo di distrazioni d’ogni tipo.
Ebbene, oltre ad un buon allenamento urbano – utile ad imparare ad adattarci alle bizzarre manie umane – abbiamo bisogno di esprimere tutte le nostre altrettanto stravaganti abitudini: la libera espressione fisica e l’esplorazione olfattiva sono importanti per il benessere del corpo e della mente.
Solitamente, io e la mia compagna umana ci lanciamo in avventure “on the road”, in cui è consigliabile una preparazione fisica anche per noi pelosi! Però, questo tipo di allenamento in libertà è utilissimo anche per chi preferisce vacanze a quattro zampe più sedentarie: un cane perennemente agitato ed iperattivo, forse, ha solamente bisogno di sfogare tutte le sue energie in una folle corsa; un peloso adulto che rosicchia qualsiasi cosa lo fa perché si annoia, ed è quindi un’ottima soluzione portarlo ad impiegare il suo tempo in altro modo.

A volte, anche altri nostri comportamenti problematici si possono curare con una semplice concessione di libertà. Ad esempio, se ci puliamo di continuo leccandoci le zampe e il resto del corpo, ciò potrebbe accadere per semplice noia – ma se il problema persiste, è bene consultare il veterinario, perché potrebbe anche trattarsi di un’allergia. Pensate anche al famoso comportamento del cane che si rincorre la coda: è un problema, non dovrebbe farvi ridere!

Inoltre, noi pelosi conosciamo il mondo che ci circonda attraverso l’olfatto: angolini sudici, resti organici e tracce chimiche lasciate da altri sono per noi il notiziario del giorno! Quindi non distoglieteci dalla nostra “lettura” e lasciateci girovagare senza continuare a strattonarci al guinzaglio.
Il nostro olfatto è tanto utile quanto per voi la vista: l’ansia e l’agitazione incomberebbero anche su di voi se qualcuno vi portasse in piena città con un paraocchi.

Per un peloso, la ricerca olfattiva è considerata un vero e proprio gioco: arricchisce il nostro immaginario, ci educa alla calma e alla concentrazione, riduce l’inquietudine e suscita emozioni positive perché ė semplicemente divertente ed interessante.
Il vero allenamento sta nel rinforzare il già l’esistente legame tra uomo e cane: basterà un solo richiamo per distoglierci dalle nostre impegnative faccende, perché voi non siete i padroni, ma siete i nostri compagni di vita.




Tags:
0 Comments

© 2024 BauSocial.it - Powered by RCNetwork.it - P.I. 08684880969

CONTATTI

Scrivici, ti risponderemo appena possibile.

Sending

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account